728x90 AdSpace

Breaking News

sabato 21 marzo 2015

LA VALLE DEL TRIONTO A EXPO 2015

LA VALLE DEL TRIONTO A EXPO 2015

Il 22 Giugno giornata di protagonismo insieme a Roma e Matera

 

CROSIA (CS) Sabato, 21 Marzo 2015 – La Valle del Trionto parteciperà alla Esposizione Universale 2015, in programma a Milano dall'1 Maggio al 31 Ottobre prossimi. L'Associazione AnciXExpo e Fondazione Cascina Triulza hanno accolto positivamente e con entusiasmo il progetto di adesione, denominato "La Via dell'Olio nella Valle del Trionto", proposto dai nove comuni aderenti all'iniziativa. Insieme alla Città di Cosenza, la Valle del Trionto sarà l'unica realtà associativa istituzionale a rappresentare la Calabria nelle giornate di protagonismo dedicate agli Enti locali italiani. Insomma, una vetrina unica per promuovere questo territorio che, partendo proprio dalla valorizzazione del suo patrimonio olivicolo, vuole entrare a far parte del grande circuito turistico enogastronomico.

 

Entusiasta il sindaco Antonio Russo che, insieme al consigliere delegato al turismo e alla valorizzazione del Centro storico Francesco Russo, ha promosso questa importante iniziativa che dà avvio ad un programma di positiva cooperazione tra i territori della Valle del Trionto, assimilati da radici sociali e culturali comuni.

 

Entra nel vivo – dichiara il Sindaco – un progetto concreto che continuerà a far lavorare insieme nove Comuni. Penso che, nell'attuale contesto economico ed istituzionale, la massima aspirazione di un amministratore debba essere quella di cernere punti forza del territorio e valorizzarli attraverso azioni concrete. Ecco perché questo appuntamento può rappresentare il punto di inizio di una cooperazione istituzionale più ampia e duratura. La Valle del Trionto e le sue comunità hanno una storia sociale e culturale aggregante. Poterci confrontare, insieme, in una vetrina mondiale come Expo emoziona ma allo stesso tempo richiama alla responsabilità e all'importanza del lavoro di squadra. L'Esposizione universale, infatti, rappresenta l'opportunità, per un comprensorio ricco di risorse, ma che non ha mai avviato una concreta operazione di marketing e di promozione sinergica del suo patrimonio. Certo, nel merito, - aggiunge il Primo cittadino - abbiamo molto da imparare e questa esperienza potrà aiutarci innanzitutto ad interagire con altre realtà, che hanno puntato tutto sulle politiche di valorizzazione del territorio. Insieme agli altri colleghi sindaci metteremo in campo energie e idee per sensibilizzare e coinvolgere in questo progetto quanti più attori possibili, con un occhio di riguardo ai piccoli produttori e agli artigiani.

 

Un risultato importante, probabilmente il primo di grande rilevanza che si concretizza – aggiunge il Consigliere delegato Francesco Russo - unendo le ambizioni di questo territorio. Il primo in assoluto che vede Crosia quale come ente proponente e capofila in un evento. L'impegno profuso da tutti i partner che hanno elaborato sapientemente questo progetto ha fatto sì che la nostra proposta venisse vagliata e accettata. Siamo soddisfatti e orgogliosi, soprattutto perché, finalmente, è sempre più palese ed evidente l'importanza e la necessità di unirsi per costruire e creare proposte concrete. La politica territoriale deve necessariamente guardare al bene comune ed alla creazione di sinergie positive e lungimiranti. Screditare e cercare di isolare, a tutti i costi, idee e proposte che nascono al di fuori dei soliti pacchetti preconfezionati è un atteggiamento distruttivo. Al contrario, la partecipazione ad Expo fa leva sull'entusiasmo di un territorio che, unendosi, vuole crescere e creare nuove opportunità di sviluppo. Per questo, nei prossimi giorni, attraverso momenti di sensibilizzazione nei nove comuni aderenti, ci faremo promotori del progetto de "La Via dell'Olio nella Valle del Trionto ad Expo 2015", realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione del Gal "Sila Greca – Basso Jonio", così – conclude Russo - da poter contare su una condivisione vasta e, soprattutto, concreta attorno quella che è una grande opportunità. 

 

L'associazione dei comuni della Valle del Trionto - che racchiude in sé i Comuni di Crosia (capofila), Rossano, Bocchigliero, Calopezzati, Caloveto, Cropalati, Longobucco, Paludi e Pietrapaola - sarà presente nella particolare cornice di Cascina Triulza, la più importante vetrina istituzionale degli Enti locali in Expo promossa dall'Associazione nazionale dei comuni italiani, in due distinti momenti. Lunedì 22 Giugno 2015, per la giornata di protagonismo sulla buona alimentazione, insieme a Roma Capitale, Matera capitale europea della Cultura 2019, Gubbio, Latina, Seriate e Montecorvino Rovella, e che la Valle del Trionto dedicherà alla promozione dell'Olio extravergine d'oliva autoctono e della cultura enogastronomica e artigiana del territorioDa Martedì 30 Giugno a Lunedì 6 Luglio 2015, invece, per la settimana di mercato, dove le protagoniste saranno le aziende che nell'apposita area merchandising, l'unica adibita alla commercializzazione diretta all'interno della Expo, avranno la possibilità di vendere e promuovere i loro prodotti. - © fonte Cmp Agency

 





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 
  • @MNews.IT
  • ... the only one!
Item Reviewed: LA VALLE DEL TRIONTO A EXPO 2015 Description: Rating: 5 Reviewed By: Luigi Palamara
Scroll to Top