728x90 AdSpace

Breaking News

lunedì 19 agosto 2013

Venezia non è solo piazza San Marco, Rialto e Canal Grande: una lettera aperta dell'assessore Vettese


Venezia non è solo piazza San Marco, Rialto e Canal Grande:
una lettera aperta dell'assessore Vettese
 
Inviamo di seguito una lettera aperta dell'assessore comunale alle Attività culturali e Sviluppo del turismo, Angela Vettese:
 
 
"La recente vicenda del 'caffè amaro' (cioe' costosissimo) a Venezia, più che a demonizzare gli esercenti dovrebbe aiutarci a riflettere. Rimbalzata da Facebook ad altri organi di stampa e di informazione, si associa al tragico accadimento successo in Canal Grande, dove un docente tedesco è rimasto schiacciato da un vaporetto mentre era in gondola nei pressi di Rialto. Pur nella loro enormemente diversa portata emotiva, e nell'assoluto rispetto per il dolore della famiglia del turista deceduto, i due episodi convergono nel dirci quanto sia urgente una diversa segnaletica, possibilmente integrata tra cartelli materiali e indicazioni virtuali per smartphone e altri lettori elettronici, studiata al fine di decongestionare le zone di maggior transito. 
Può essere una via per spiegare finalmente ai turisti che Venezia non è solo piazza San Marco, Rialto e Canal Grande, ma un territorio vasto e sorprendente dove un caffè costa sovente meno che a Milano. Gli itinerari tra calli e canali possono essere differenti e più belli rispetto a quelli imposti da una immagine stereotipata. Venezia e' una  città senza pari che non si può vedere dall'alto di una grande nave, che ha una vita reale, una produzione non di souvenir ma di alto artigianato, una storia e un presente entrambi potenti e vivi. 
Non tutti i visitatori possono permettersi di vivere la città  abbastanza a lungo per capire il suo labirinto. Diamo loro una mano. Aiutiamoli ad andare a San Polo e a San Giacomo, alle Fondamenta Nuove, alle isole e in quegli angoli della Terraferma che non si valutano abbastanza. Aiutiamoli a perdersi in luoghi poco noti per ritrovare subito la strada, grazie a un sistema efficace di strumenti che guidino i gruppi e i singoli in modo moderno e aggiornato. Questo non può che essere il principale obiettivo del mio Assessorato, nella certezza di trovare la collaborazione di tutte le categorie che operano nel turismo e nella cultura".
 
Angela Vettese
Assessore alle Attività culturali e Sviluppo del turismo
Comune di Venezia
 
Venezia, 19 agosto 2013
 
 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive
  • @MNews.IT
  • ... the only one!
Item Reviewed: Venezia non è solo piazza San Marco, Rialto e Canal Grande: una lettera aperta dell'assessore Vettese Description: Rating: 5 Reviewed By: Luigi Palamara
Scroll to Top