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sabato 24 agosto 2013

Turismo Estivo Italia 2013, Prime Proiezioni - CESCAT Centro Studi Casa Ambiente Territorio Assoedilizia - Istituto Europa Asia

Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Istituto Europa Asia anticipano il bilancio della stagione.


In "rosso" anche il 2013 
TURISMO ITALIA, E' IL SESTO ANNO DI RECESSIONE DEL SETTORE

Segnali di ripresa, ma solo a macchia di leopardo.
L'incremento degli stranieri non ha compensato la contrazione domestica.
Diminuiti  anche i i viaggi degli italiani all'estero

Sembrava che il 2013 potesse segnare la fine della crisi del turismo in Italia, ma così non è.

Per il sesto anno consecutivo il bilancio complessivo resta in "rosso" per arrivi, presenze, spesa, occupazione.

Secondo Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Istituto Europa Asia, che alle fonti proprie hanno unito le elaborazioni dei principali enti e associazioni dell'industria turistica, nel semestre maggio-ottobre gli arrivi italiani nelle località di villeggiatura sono in diminuzione; parzialmente compensati da un lieve incremento degli stranieri, che solo per  il 13,4% raggiungono una regione del Mezzogiorno.


La contrazione della domanda  complessiva influisce negativamente sul fatturato dell'industria turistica italiana, anche se chi va in vacanza mostra una capacità di spesa lievemente superiore a quella dello scorso anno.

Difficile comunque tradurre tale calo in percentuali attendibili, falsate oltretutto da una ripresa dell'evasione che impedisce di avere a disposizione dati certi.

 Prova ne sia la discordanza tra i dati dell'Associazione degli albergatori, non pessimista sull'andamento della stagione, e quelli delle varie associazioni dei commercianti.

Comunque, dal picco del 2008 con 123 milioni di viaggi turistici, il calo nel 2013 a 85 milioni di unità (oltre la metà le cosiddette vacanze brevi di 8-10 giorni).  

Si riducono anche i viaggi all'estero: dalla Lombardia, che è il migliore barometro nazionale, segnali di meno del 14% rispetto al 2012.

Non tutto è negativo.

A differenza del 2012 che ha visto dominare incontrastati gli indici in rosso, si assiste a una ripresa a macchia di leopardo.  

Ecco i buoni risultati in alcune aree, le locomotive dello sviluppo di domani.


Messina-Taormina -
Soddisfatti gli operatori del settore, anche se resta da programmare la difficile stagione invernale.
Flussi in aumento del 7,5%, mentre il mercato interno subisce un calo del 3%.


Salerno - Occupazione alberghiera in rosso nei primi 5 mesi dell'anno anno, non meteorologicamente felici,  poi incremento che ha sostanzialmente pareggiato il 2012.


Sicilia (+8%), Puglia (+5%), Sardegna (+5%) e Versilia (+2%) - Segni positivi grazie anche alla forte presenta di stranieri.


Riviera Ligure - Non si vedono più, come una volta, tanti cartelli con la scritta "tutto esaurito", ma il bilancio per gli alberghi della riviera ligure è positivo. In calo gli ospiti italiani e in crescita gli stranieri, in particolare i russi. 


Todi - Più 19% rispetto al 2012, in particolare dall'estero + 39%.


Terme Euganee - Quasi ovunque segno più rispetto al 2012


Garda - Ottimi risultati, con  un agosto da tutto esaurito. 


I segnali negativi. Citiamo:

Calabria - Il crollo sfiora il -30% con punte del - 40%. Gli operatori scontano l'assenza di visione nuove e di qualità della politica turistica.


Abruzzo - Flessioni a doppia cifra per gli alberghi nel mese di luglio con miglioramento soltanto parziale in agosto.


Emilia Romagna e Veneto – Calo netto delle presenze – tra il 6 e il 10% - per l'assenza degli italiani.
In aumento gli stranieri, a Jesolo quasi il 50%.


 
Il Presidente Achille Colombo Clerici commenta « Nel turismo italiano ci sono ampi spazi di crescita che vanno assolutamente colmati e nel piu' breve tempo possibile, per non perdere il treno della competitivita' internazionale.

E d'altronde, l'industria turistica serve un settore di bisogni che e' tra gli ultimi a venir compresso dalla crisi economica. 

Scontiamo l'incapacita' di ridurre a sistema il ricchissimo asset del patrimonio turistico, artistico-monumentale e paesistico, nonche' gli effetti di una miope politica di promozione del nostro turismo a livello internazionale.

Non parliamo della Francia che sta egemonizzando la politica turistica dell'Europa, ma anche considerando la Spagna vediamo che il bilancio turistico rappresenta il 20 % del Pil, contro il nostro attuale scarso 12 % .»



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Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

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