728x90 AdSpace

Breaking News

martedì 20 agosto 2013

Pentedattilo film festival - conferenza stampa 20 agosto

<<Il Pentedattilo Film Festival è giunto all'ottava edizione: suggestive novità e eterogenei linguaggi cinematografici invaderanno il Borgo di Pentedattilo>>.

Emanuele Milasi, direttore artistico, ha introdotto i lavori dell'ottava edizione del Festival promossa e realizzata dall'associazione Pro Pentedattilo e dalla Ram Film, che si svolgerà nel borgo di Pentedattilo dal 23 al 25 agosto.

<<E' il miracolo di un borgo che vive - continua il direttore artistico dell'evento patrocinato e sostenuto dalla Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alla Cultura. - Quest'anno 150 cortometraggi in selezione rappresenteranno la migliore produzione di cinema breve internazionale, opere proiettate per la maggior parte in anteprima nazionale. Inoltre abbiamo puntato su alcuni eventi di grande attrativa settoriale, tra cui la proiezione di Fiabeschi torna a casa del regista calabrese Max Mazzotta, presente al festival, seminari cinematografici di produzione, diretto da Alessandro Ago, direttore del dipartimento Programming and Special Projects USC-School of Cinematics ARTS di Los Angeles, di sceneggiatura diretto da Lara Fremder, sceneggiatrice. Tra i giurati inoltre Davide Oberto, curatore del Torino Film Festival, il regista turco Koray Sevindi e la regista giordana Darin Sallam>>

 

Americo Melchionda, direttore organizzativo ha dichiarato che <<quest'anno i cortometraggi presentati sono di altissima qualità, quasi a rappresentare un fermento cinematografico tra la nuova generazione di cineasti. È straordinario vedere come nomi importanti si sono cimentati come attori in molti dei film in selezione, come Franco Nero, Roberto Herlitzka, Valerio Mastrandrea, ed addirittura il grande regista serbo Emir Kusturica. A dimostrazione che protagonisti del cinema già affermati si mettono in gioco e danno una mano affinché il talento di registi emergenti si possa esprimere. La cultura cinematografica può superare le barriere senza retorica offrendo al pubblico del Pentedattilo Film Festival la possibilità di intraprendere un viaggio visivo che emoziona e coinvolge>>.

 

Il consigliere provinciale Pierpaolo Zavettieri ha rimarcato <<il fascino di un festival che si presenta in un territorio indescrivibile come quello dell'area grecanica e di Pentedattilo in particolare>>.

 

Durante la conferenza è stato sottolineato dallo stesso Melchionda <<il mancato finanziamento da parte della Regione Calabria, nonostante il progetto presentato al bando degli Eventi Storicizzati dimostrasse al contempo internazionalizzazione e radicamento territoriale. Abbiamo dovuto tagliare eventi importanti come la mostra in anteprima su Michelangelo Antonioni, con la presenza della  moglie Enrica Antonioni. Ma basta scorrere il nostro programma per capire che siamo comunque riusciti a mantenere e sviluppare quella diversificazione qualitativa e quella originalità di articolazione che contraddistingue il festival>>.

 

Fabio Macheda, dell'Agenzia "Borghi Solidali" ha aggiunto che <<alla vigilia del Pentedattilo Film Festival, giorno 22 agosto, si terrà il festival "Oxygen: si all'ossigeno, no al carbone" per ribadire il no al carbone ed un futuro roseo e di salute per il nostro territorio>>.

 

Tra le novità in anteprima del festival la presentazione la sera del 23 agosto del cortometraggio "Pirandello Drag", prodotto della Provincia di Reggio Calabria, scritto da Ninò Spirlì e diretto da Giacomo Triglia. L'evento è stato presentato da Antonio Eroi, presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, e da Giovanni Nucera, vice presidente del consiglio.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive
  • @MNews.IT
  • ... the only one!
Item Reviewed: Pentedattilo film festival - conferenza stampa 20 agosto Description: Rating: 5 Reviewed By: Luigi Palamara
Scroll to Top