728x90 AdSpace

Breaking News

giovedì 22 agosto 2013

Il presidente del Club Rotary RC, Antonino Gatto, incontra il prefetto Vittorio Piscitelli

Il presidente del Club Rotary Reggio Calabria, Antonino Gatto, incontra il prefetto Vittorio Piscitelli
L'appuntamento è servito per approfondire le tematiche che interessano l'azione rotariana e per illustrare i programmi del club service cittadino 

Una visita di cortesia all'insegna del costruttivo confronto e della proficua interlocuzione istituzionale. Da questi presupposti è scaturito l'incontro tra il presidente del Club Rotary Reggio Calabria, Antonino Gatto, e il Prefetto della provincia, Vittorio Piscitelli. 
Nel corso del colloquio (a cui ha preso parte anche il cerimoniere del club, Rosario Lo Faro), il presidente Gatto ha illustrato al massimo rappresentante dell'Ufficio territoriale del governo le principali attività umanitarie condotte dal Rotary International, nonché i programmi che caratterizzeranno l'anno sociale in riva allo Stretto.

«Con il prefetto Piscitelli – evidenzia Antonino Gatto – abbiamo svolto una breve ma essenziale disamina riguardante la vasta azione che la nostra organizzazione porta avanti in tutto il mondo. Un lavoro costante che da anni vede il Rotary International concretamente impegnato nell'ambito di numerosi programmi di aiuto e volontariato finalizzati al sostegno della salute pubblica, alla lotta alla povertà e alla promozione dello sviluppo sociale».

In quest'ottica spiccano su tutti gli straordinari risultati conseguiti sul fronte della lotta contro la polio. «Una campagna – ribadisce Gatto – che negli ultimi vent'anni, grazie al costante supporto del Rotary International, ci ha portato ormai a un passo dall'eradicazione della malattia».
Nel corso dell'incontro, inoltre, sono stati presentati alcuni dei programmi che il Club Rotary Reggio Calabria ha predisposto per il nostro territorio. «Si tratta di interventi mirati – ha spiegato il presidente Gatto - che quest'anno attribuiscono una particolare attenzione al tema dell'integrazione sociale dei migranti. Una questione che – come testimoniano le cronache quotidiane di sbarchi di cittadini provenienti dalla Riva Sud del Mediterraneo e dal Medio Oriente – costituisce una drammatica realtà. Per cercare di offrire un contributo effettivo ai principi di solidarietà e tolleranza, immanenti al nostro ordinamento giuridico e allo spirito rotariano, abbiamo pensato di avviare corsi di alfabetizzazione e di realizzare un centro di prima assistenza medica. 

Il tutto nell'ambito di uno specifico protocollo di collaborazione che vedrà protagonisti la Caritas delle diocesi di Reggio-Bova e Oppido-Palmi. Infine – conclude Gatto – abbiamo anticipato al Prefetto la volontà del Club Rotary Reggio Calabria di promuovere una particolare cerimonia nel corso della quale issare in modo permanente una grande bandiera tricolore sul pennone antistante la stazione ferroviaria centrale della nostra città».

Reggio Calabria, 22/08/2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive
  • @MNews.IT
  • ... the only one!
Item Reviewed: Il presidente del Club Rotary RC, Antonino Gatto, incontra il prefetto Vittorio Piscitelli Description: Rating: 5 Reviewed By: Luigi Palamara
Scroll to Top