728x90 AdSpace

Breaking News

mercoledì 21 agosto 2013

Catonateatro, Shakespeare chiuderà il cartellone 2013

Shakespeare chiuderà il cartellone 2013

di "Catonatetaro"

 

Grandi nomi per una chiusura col botto. Massimo Ranieri sarà "Riccardo III" nello spettacolo che saluterà il pubblico dell'arena "Alberto Neri". La rappresentazione è impreziosita dalle musiche originali del Maestro Ennio Morricone

 

"Catonatetaro" si appresta a chiudere in bellezza il cartellone 2013. Per l'ultimo spettacolo in programma, venerdì 23 agosto, di scena un grande classico: "Riccardo III" di William Shakespeare.

A ricoprire il ruolo del protagonista sarà il camaleontico Massimo Ranieri che in una recente intervista ha dichiarato: «Da quando ho iniziato a pensare di vestire i suoi panni, mi sono reso conto subito di affrontare la sfida forse più importante della mia carriera. Una prova di maturità con la quale si sono confrontati grandi interpreti. Prova estremamente difficile – dice -  ma mi sono buttato. Mi piace esplorare ogni spazio dell'animo umano. In questo caso del male, di cui Riccardo III, passato alla storia come uno dei più grandi farabutti, ne è la sublimazione».

La regia dello spettacolo porta la firma dello stesso Ranieri (all'anagrafe Giovanni Calone) che oltre ad espletare il proprio talento con la sua voce e la sua mimica riesce ad essere un ottimo "direttore".

Il cast è imponente ben 19 attori, tra i quali spiccano Fabrizio Nevola (che sarà Enrico Conte di Richmond), Antonio Speranza (Lord Grey), Marco Manca (Sir Riccardo Ratcliffe), Margherita Di Rauso (che interpreterà la Regina Margherita) e tanti altri professionisti, per un allestimento eccezionale.

Le suggestive scene sono state curate da Lorenzo Cutuli, mentre i costumi nascono dalla fantasia di Nanà Cecchi.

Un capitolo a parte meritano le musiche originali. Infatti per tale spettacolo a firmarle è il Premio Oscar, Ennio Morricone.

«Questa musica è stata da me pensata – ha dichiarato il Maestro – per la vicenda teatrale, senza esclusione di continuità: cioè una sinfonia che  offrisse al regista e protagonista Massimo Ranieri, la possibilità di usarla con libertà, indipendentemente dalla cronologia della narrazione dell'autore. Quando il grande del nostro teatro, l'amico Massimo, mi ha dato l'incarico di preparare per lui questa musica, mi è sembrato giusto offrigli un grande affresco musicale che vivesse i particolari del racconto ma dentro il quale si sentisse libero di usare opportunamente i vari brani che compongono la mia "Sinfonia per Riccardo III"».

Gli elementi per una chiusura eccellente ci sono tutti, l'inizio della rappresentazione è fissato come sempre alle 21.15, la traduzione e l'adattamento teatrale sono di Masolino D'Amico.

Lillo Chilà, Direttore Organizzativo della ventottesima edizione di "Catonateatro" è convinto che il pubblico apprezzerà molto la "perla" finale di questa stagione, che anche quest'anno è stata un grandissimo successo.

 

a.c./Labecom

Reggio Calabria, 21.08.2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive
  • @MNews.IT
  • ... the only one!
Item Reviewed: Catonateatro, Shakespeare chiuderà il cartellone 2013 Description: Rating: 5 Reviewed By: Luigi Palamara
Scroll to Top